CHI SONO

Ilenia Gneri- Psicologa e psicoterapeuta

Formazione

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo “Apnee notturne e decadimento cognitivo” in collaborazione con il reparto di Psichiatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
Ho svolto il tirocinio post-laurea di un anno, necessario a sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, sei mesi nel reparto di psichiatria dove mi sono occupata dei disturbi della condotta alimentare e sei mesi nel reparto di ematologia dove mi sono occupata di pazienti con patologie terminali.
Ho ottenuto la qualifica riconosciuta a livello Europeo di “Mediatore Familiare” presso l’Agenzia Formativa Aforisma.
Ho prestato attività volontaria per un anno come psicologa presso le strutture afferenti il Centro di Salute Mentale Adulti di San Frediano a Settimo allo scopo di poter approfondire le conoscenze nel settore specifico e, poi, per altri quattro anni come tirocinante per il conseguimento della specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l’I.P.R (Istituto di Psicoterapia Relazionale) di Pisa.
Ho partecipato a diversi corsi di formazione sul tema dell’adolescenza svolti dal Cpp (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti) di Piacenza volti ad individuare le modalità di approccio alle problematiche adolescenziali e alla ricerca degli strumenti di intervento efficaci.

 

Esperienza Professionale

Svolgo la libera professione per consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare. In oltre dieci anni di esperienza, mi sono occupata di psicopatologia dell’adulto, delle problematiche degli adolescenti e del sostegno alla genitorialità.
Svolgo, inoltre, attività di libera professione come mediatrice familiare. Collaboro, insieme ad un’equipe composta da educatori, operatori sociali, counselor e medici,  con il centro “I Cappuccini Salute”,  presso la cooperativa sociale “il Simbolo”. Qui mi occupo di  percorsi volti alla cura di sé e alla promozione della salute e del benessere delle persone svantaggiate  in difficoltà. L’obiettivo del centro è di favorire la costruzione di un esistenza dignitosa e felice per le persone che vivono nell’indigenza.
In precedenza, sempre per la cooperativa sociale “Il Simbolo”, ho lavorato presso una comunità per minori dove mi sono occupata di sostegno educativo volto alla crescita, alla formazione e al miglioramento delle relazioni sociali e familiari.
Inoltre ho anche svolto, presso l’agenzia di formazione “Copernico” del CNA di Pisa, attività di docenza sulla comunicazione sia in corsi per apprendisti in formazione che in corsi professionalizzanti.